CONSIGLI UTILI

TOXOPLASMOSI IN GRAVIDANZA SFATIAMO UN MITO

LA STERILIZZAZIONE UNICA ARMA CONTRO IL RANDAGISMO

VIVERE DI PAURE

COME PREVENIRE LO SMARRIMENTO DI UN CANE🐕⤵

Può capitare a chiunque di smarrire il proprio cane. Basta una distrazione, un minimo errore o un pizzico di negligenza affinché il tuo cane sparisca da dietro una siepe o esca da un cancello lasciato inavvertitamente aperto. A smarrire un cane puo’ essere la sua famiglia, un nuovo proprietario adottivo, pensioni per cani, toelettatori, canili, allevatori, rifugi, dog sitter (professionisti, familiari o amici) e cliniche veterinarie.

🚫Un po’ di prevenzione può salvare la vita al Tuo cane!

✔Consiglio 1: Tienilo sempre al guinzaglio quando siete al di fuori delle mura domestiche o all’esterno di aree cani. Un momento di libertà puo costargli anche la vita!
✔Consiglio 2: Il tuo cane dovrebbe sempre indossare un collare o una pettorina con una medaglietta che riporti il suo nome e tuo il numero di telefono.
✔Consiglio 3: Assicurati che il tuo cane abbia il microchip e fai verificare che questo sia leggibile al tuo veterinario di fiducia. In alternativa esistono i collari gps che ti consentono di rintracciare la posizione esatta del tuo amico direttamente tramite un app sul cellulare.
✔Consiglio 4: Sterilizza il tuo cane. La sterilizzazione oltre al benessere fisico, la prevenzione di tumori e di gravidanze indesiderate, aiuta ad evitare che il tuo amico possa fuggire durante il calore!
✔Consiglio 5: quando è libero in giardino controlla sempre che la recinzione sia chiusa ed integra.
Se hai paura che possano rubarlo, istalla una IP CAM ad oggi si possono acquistare anche on line a prezzi vantaggiosi.

🔴COS' è IL MICROCHIP
E’ un modo veloce, facile, indolore e permanente per identificare il Tuo cane. E' più piccolo di un chicco di riso, NON ha un costo proibitivo e aiuta a individuare con certezza un animale domestico che è stato smarrito o rubato. Il tuo veterinario di fiducia può mettere il microchip sotto-pelle al cane utilizzando un semplice ago. Quando un cane viene trovato senza collare per strada una delle prime domande e’ “Ha il microchip?”. Uno scanner manuale viene passato sul collo del cane per individuare e “leggere” il microchip e, tramite questo, individuare il legittimo proprietario. Sono migliaia i cani che son stati restituiti alle loro famiglie grazie al microchip!

🔴COLLARE CON MEDAGLIETTA SEMPRE... ANCHE IN CASA
E' sorprendentemente facile per un cane sfilarsi il collare. Il tuo cane può trovare la motivazione per sfilarsi il collare in qualsiasi momento della passeggiata... la causa può essere la presenza di un gatto, un altro cane libero che si avvicina minacciosamente, un estraneo che si avvicina rapidamente e in modo diretto, improvvisi rumori forti. Affinché sia sicuro, verifica che tra il collare e il collo del cane ci passino solo due dita. Controlla frequentemente il collare e regolalo per assicurare una misura comoda. I cuccioli crescono velocemente mentre gli adulti possono prendere o perdere peso, proprio come noi esseri umani. Regala subito al tuo cane una medaglietta che indichi il tuo numero di telefono. Collari fluorescenti o con colori vivaci possono aiutare ad identificarlo piu’ facilmente anche di notte. Sappi che non c'è alcuna garanzia che un cane smarrito abbia ancora il collare quando viene trovato. E’ fondamentale utilizzare comunque uno strumento di identificazione permanente, come il microchip.

🔵ACCORGIMENTI UTILI
🔹Guinzaglio - Controlla spesso le condizioni del guinzaglio e sostituiscilo immediatamente qualora sia sfilacciato o masticato.
🔹Porte - Alcuni cani sono in grado di precipitarsi con sorprendente velocità attraverso le porte che vengono lasciate aperte. Cani dati in affido o adottati sono pronti a imparare la posizione di ogni uscita. Alcuni tentano la fuga non appena arrivano nella nuova casa, mentre altri attendono un paio di giorni, settimane o mesi. Familiari, amici, fattorini, idraulici o pittori possono inavvertitamente lasciare una porta aperta troppo a lungo o si dimenticano di chiuderla del tutto. Con questo genere di cani e’ importante non aprire la porta d’ingresso prima di aver messo il guinzaglio al cane. Cerca inoltre di non far sbattere le porte quando le chiudi, al fine di evitare che il cane si spaventi e tenti una fuga.
🔹Rumori forti - Molti cani possono spaventarsi quando sentono rumori forti. Un gran numero di cani vengono persi durante la festa di Capodanno a causa dei fuochi d'artificio. Anche i temporali rientrano nelle cause di fuga. Controlla sempre la porta d’ingresso o il cancello del cortile e non lasciare il cane fuori incustodito in presenza di eventi che potrebbero turbarlo a tal punto di tentare una fuga. Altri rumori che potrebbero spaventare il tuo cane sono: rumori di “lavori in corso” (come martelli pneumatici), i camion dei netturbini, i motocicli, gli spari, incidenti tra veicoli, le sirene e clacson.
🔹Recinzioni - Purtroppo non sempre una recinzione garantisce la sicurezza del tuo cane. Il cancello può essere lasciato aperto inavvertitamente da famigliari, amici, addetti alla lettura dei contatori, etc. Non dare per scontato che un cancello è stato chiuso e assicurati di persona che lo sia prima di lasciare il cane libero in giardino. Ci sono cani che spariscono saltando o scavando sotto la rete. Controlla sempre l’integrità della rete del tuo giardino. Considera anche che posizionare la cuccia del cane vicino alla recinzione e’ rischioso, in quanto potrebbe essere utilizzata come una rampa di lancio per la fuga.
🔹Macchina - Non lasciare mai il cane solo in macchina. Il tuo cane potrebbe essere rubato se qualcuno pensa che si merita un proprietario migliore che non l'avrebbe mai lasciato solo in un veicolo. Inoltre potrebbe scappare se un ladro apre la macchina per rubare una macchina. fotografica, borsa, o altri oggetti.
🔹 Affido - se devi lasciare il tuo cane a qualcuno, per qualsiasi motivo, assicurati che questa persona sia competente e che il luogo dove verrà detenuto sia messo in sicurezza. Lasceresti tuo figlio a qualcuno di cui non ti fidi?
Non lasciare mai il tuo cane legato fuori negozi. Un cane incustodito puo essere rubato, sciolto o aggredito da altri cani! Se il tuo cane non puo entrare in un esercizio pubblico non lasciare i tuoi soldi a chi non accetta i membri della tua famiglia!!!

Se pensi di non aver tempo da dedicare alla prevenzione, prova a pensare cosa potrebbe succedere se il tuo cane dovesse smarrirsi... ti spettano almeno 40 telefonate, soldi spesi per la stampa di centinaia di volantini, due settimane di ricerca in tutti i luoghi possibili, la pressione di amici e parenti, voce rauca a forza di informare più persone possibili, giorni di lavoro persi e appuntamenti rinviati. Le continue pressioni ti faranno perdere facilmente la pazienza e la tua vita non sarà piú la stessa... senza il Tuo cane.

COSA FARE SE HAI SMARRITO IL TUO CANE

Anche se è difficile solo con la calma si può fare mente locale per cercare di stabilire data, ora, luogo e dettagli dello smarrimento.

📌Ecco alcuni consigli:

🔍Iniziate subito le ricerche nella zona dove supponete si possa trovare l'animale. 👥Una tecnica molto efficace è quella della ricerca di gruppo che permette di perlustrare in breve tempo una vasta aerea.

💬Chiededete informazioni sul vostro animale ai passanti o alle persone che incrociate.

🔉Chiamate il vostro cane per nome o nel modo consueto, in modo che possa riconoscervi e tornare anche se è spaesato.
Il vostro cane potrebbe aspettarvi dietro la porta impaurito, essersi nascosto a pochi metri o fuggito lontano impaurito.
Percui ovviamente le ricerche devono partire in primo luogo nei dintorni, per poi estendersi gradualmente.
🍜Il cibo è uno stimolo importante per ogni cane, quindi portando con voi una scatola di crocchette e agitando il contenitore mentre camminate, potreste richiamare la sua attenzione usando il richiamo che normalmente adoperate quando gli date da mangiare.
Ad esempio, se abitualmente chiamate le crocchette “biscottini”, urlate "Fido, vuoi un biscottino?"

🔍Investigate attentamente. Durante la ricerca, tentate di individuare eventuali tracce lasciate dal cane. 🐾Guardate se ha lasciato delle impronte nel fango o delle feci per strada e fate caso a eventuali rimasugli di pelo che potrebbe avere perduto. Questi indizi potrebbero indicarvi la direzione da seguire.
🔇Sfruttate il silenzio circostante. Il momento migliore per cercare il proprio cane, chiamandolo e usando i croccantini come esca, è quando per strada c’è silenzio. Provate la 🌕mattina presto o la 🌘sera tardi, quando il cane si sente meno minacciato dall’ambiente circostante; potrebbe essere in giro in cerca di cibo.
Mettere un suo oggetto fuori dalla porta di casa potrebbe attrarlo, come allo stesso modo un indumento che abbia il vostro odore👕.
💡Potrebbe essere utile anche tracciare un percorso con i pezzi di una vostra maglietta sporca che lo aiutino a tornare indietro. Percorrete le zone dove siete abituati a portarlo (per lui familiari)in modo tale da lasciare le vostre tracce (cellule epideriali ecc).

🚶 Percorrete le strade e i vicoli della zona (soprattutto se trafficati) e verificare lungo i bordi che il vostro amico non sia ferito o sotto shock a causa di un incidente.

🛂Denunciate lo smarrimento del cane alle autorità competenti, con atto scritto (Poichè la denuncia in forma scritta è un obbligo imposto per legge, chi non osserva questa procedura rischia una sanzione per mancata denuncia di smarrimento oltre ad una sanzione per "abbandono" se il cane venisse ritrovato, vivo o morto. Mentre chi ritrova un cane ma omette di denunciarne il ritrovamento, decidendo di occuparsi dell'animale presso il proprio domicilio, potrebbe essere perseguito per appropriazione indebita).

✔Contattate tutti i veterinari e le cliniche di zona, comunicate all' Ufficio Tutela Animali del Comune lo smarrimento dello stesso, infatti c'è un'alta probabilità che chi trova l'animale lo notifichi all'Ufficio per avere disposizioni.

🔼Se il cane è TATUATO, va denunciato lo smarrimento anche alla ASL competente, comunicando il numero di tatuaggio; 🔼se il cane ha il MICROCHIP è sufficiente la denuncia già fatta, dato che esiste il regisro dell'anagrafe canina che permette di individuare il proprietario dalla lettura del microchip.

📝Compilate dei volantini ed esponeteli per un raggio di almeno 10km : nei negozi, nei ristoranti, sugli alberi o sui pali del telefono. I posti che hanno a che fare con gli animali, come i negozi di articoli per animali e gli ambulatori veterinari, sono ambienti particolarmente indicati, ma prendete in considerazione qualunque luogo trafficato, come le lavanderie self-service o le stazioni di rifornimento. Chiedete sempre il permesso prima di appendere un volantino in un negozio.
Tienete nascosto un tratto distintivo. Fate a meno di indicare una caratteristica del vs cane, come, ad esempio, una voglia a forma di cuore sulla zampa posteriore; in questo modo, potrete chiedere a chi risponde all’annuncio di fornire una descrizione dettagliata dell’animale e scartare le segnalazioni di chi forse intende solo imbrogliarvi.

📥Download http://chilhavistopelosifb.jimdo.com/

📣Chiedere la pubblicazione di un annuncio sul giornale locale e sulla bacheca di siti Web regionali e di quelli che si occupano di smarrimenti e ritrovamenti.

📧 Inviateci una mail: chilhavistopelosi@gmail.com
con:
📷foto,
📋descrizione del peloso,
🌎Luogo, 📆data dello smarrimento e un 📞recapito telefonico o semplicemente il 🔖link di un appello pubblico già esistente.

💰Se possibile offrite una ricompensa per incentivare i meno sensibili.

💻Controllate ogni giorno la bacheca dei siti che raccolgono e inseriscono gli annunci di smarrimenti, ritrovamenti, adozioni e vendite di animali.
Sul nostro sito trovate l'archivio diviso per regioni.

Cercate il cane al canile municipale della vostra città, o se vivete in provincia e la vostra zona non è attrezzata con un canile, rivolgetevi al canile municipale del capoluogo di provincia più vicino; la legge obbliga i comuni italiani ad avere un canile, anche con convenzioni con un canile a qualche centinaio di chilometri. Cercare il cane anche nei canili privati, anche fuori zona, perché i cani sono capaci di percorrere diversi chilometri in pochi giorni. Durante la fuga, molti cani si mettono a correre. Il primo giorno di ricerche dovresti coprire un’area di 2-3 km di raggio, anche se certi cani possono percorrere fino a 8-15 km in poco tempo
La ricerca nei canili è fondamentale e deve essere fatta ogni settimana di persona, perché telefonare, mandare un volantino via fax o via e-mail si è rivelato troppo spesso inefficace!
🍀Continuate a cercare. Gli animali domestici possono sopravvivere a lungo lontano da casa; potreste trovare il vostro cane anche dopo molti mesi.



STOP SCREENSHOT

La condivisione dei print o screenshot dei post pubblici è inutile!

Si perdono le info e gli aggiornamenti dei post originali

Non si riesce a risalire all'autore del post (soprattutto qualora quest'ultimo modificasse la sua immagine di profilo) e rimane pertanto imossibile contattarlo

Pertanto, a meno che non si tratti di post con la privacy (percui non visibili al pubblico) e correlati di link originale, questa pagina non condividerà più suddetti post.🚫