Perché siamo stanchi di sentirci dire "l'educatore, il veterinario, il toelettatore, il negoziante o chicchessia affermano che il pastore abruzzese maremmano é un cane aggressivo e mordace..."
(Sappiate che nessun BRAVO educatore etichetta una razza a prescindere e senza conoscere il soggetto! Nessuna figura professionale e competente lo farebbe!)
Siamo stanchi di queste pseudo professionisti, soprattutto educatori, che demonizzano un cane tanto buono quanto intelligente!
Condividiamo con voi uno dei tanti e meravigliosi post di Cristian Siani, un VERO educatore cinofilo, nonché psicologo!
Quando vi parleranno male di un PMA ricordate queste sue parole perché sono l'unica verità!
«Prendere un maremmano per tenerlo fuori in giardino, senza creare un rapporto di branco e famiglia, dargli tantissimo amore e coccole ma nessuna regola ne limite, nessuna gerarchia stabile basata sulla assertività e lasciarlo praticamente a se stesso giorno e notte, portano il cane a "impossessarsi del territorio" a creare le sue regole, i suoi limiti e a decidere cosa si fa in quel territorio, chi può entrare e quando può entrare... Di conseguenza il maremmano in mancanza di un "pastore umano" che lo guidi, gestisce quello che per lui è diventato il suo territorio come vuole lui... [...] succede quasi sempre così, si colpevolizza ed etichetta un cane buonissimo per un azione commessa solo perché nella sua mente lui faceva il suo lavoro e lo faceva perché nessuno gli aveva detto che non era necessario farlo...»
Fonte
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2027230533980852&id=100000817743688
Affidatevi a veri professionisti come il Centro di Psicologia Canina Wolf Soul
________________________________
Nel video la nostra adorata Chiccona, più di 10 anni trascorsi in una cooperativa di pastori come cane da pecora, durante i quali quasi tutti i giorni é scesa in paese per fare visita a me e ad
altre persone che la amano tantissimo. 10 anni di servizio, 10 anni di libertà...mai una sola aggressione!
PS presto cercheremo casa anche a lei per una meritata pensione!
Scrivi commento